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Ipea Sound Zero

contenuti / video / web marketing

Con le sue sedi in 5 nazioni, ipea produce e vende in tutto il mondo più di 15mila articoli per l’industria dell’arredamento e degli imbottiti. Sound Zero è un meccanismo per braccioli e poggiatesta con caratteristiche uniche e innovative: abbiamo progettato insieme a ipea una campagna di content e email marketing dedicata a questo prodotto, e incentrata sulla produzione di un video distribuito online. Grazie al lavoro di segmentazione del pubblico, misurazione di engagement e altri obiettivi (con l’incrocio a somma positiva di MailChimp, Whistia e GTM), abbiamo potuto osservare da vicino il comportamento della campagna e i suoi numeri, che sono stati sorprendenti. Primo fra tutti, l’83%: ossia la percentuale sulla lunghezza del video realmente guardato da ogni singola persona che ha fatto click sul tasto play.

Insieme ai partner di Videoclique abbiamo pensato a un video di circa un minuto, che fosse in grado di mettere in risalto le tre caratteristiche principali del meccanismo senza però ricadere nei rischi della comunicazione del settore nel b2b (trattamento impersonale dei contenuti, comunicazione appiattita dal punto di vista emozionale, assenza di storia). Così, abbiamo ambientato il video nei magazzini di ipea, e messo in cortocircuito i rumori d’ambiente tipici di questo contesto con il tratto distintivo del prodotto: la silenziosità. Il questo modo, il racconto che ha come protagonista il ragazzo seduto in poltrona è protagonista di esordio e chiusura del video. Incornicia così la sua parte centrale, dove presentiamo nel dettaglio il prodotto, sia visivamente che dal punto di vista testuale.